Etruscaia

Average Vendor Rating
0 out of 5

L’ Azienda Vitivinicola Etruscaia nasce nel 2008 con la decisione di destinare ad attività commerciale i frutti di un pluriennale lavoro amatoriale nella produzione di uva da vino e nella vinificazione selettiva mirata alla ricerca della migliore qualità possibile dei vini ottenibili dai vitigni presenti nei propri terreni.

I vigneti si distendono, per circa sei ettari, a poche centinaia di metri dal mare Tirreno, ai piedi di Tarquinia, dove il sole risplende per più di trecento giorni all’anno ed i venti costanti e salmastri rinfrescano i grappoli rendendo particolarmente gustoso il vino.

Le microvinificazioni selettive hanno consentito l’individuazione e la scelta produttiva di vini rossi quali il Merlot, il Syrah, il Montepulciano e il Sangiovese e di vini bianchi come la Malvasia e il Viognier sui quali si è impostata la produzione destinata al mercato dalla vendemmia 2011.

L’ obiettivo dell’Azienda è quello di produrre vini biologici con tecniche di vinificazione tese ad ottenere prodotti dalle caratteristiche sensoriali immediatamente riconducibili alla tipicità dei vitigni utilizzati.

La vinificazione e l’imbottigliamento avvengono nella cantina aziendale, posta al centro dei vigneti, realizzata nello stile architettonico delle Tombe Etrusche.

La Cantina delle Ombre, cosi’ chiamata per un eccezionale fenomeno che si verifica sull’arco sovrastante il suo ingresso, e’ certificata biologica e pertanto i vini prodotti sono privi di agenti chimici che ne alterino le proprieta’.

Le terre sono anch’esse state devolute alla cultura biologica e hanno ottenuto la certificazione ufficiale nell’Agosto 2018. La disponibilità di un vasto giardino con piante e fiori, circondato dai vigneti, piante d’ulivo, alberi e con un ampio scorcio di mare, ha determinato la realizzazione di una struttura ricettiva dove poter trascorrere qualche ora di convivialità con gli amici, immersi nel verde dei filari e del giardino.

La struttura in ferro battuto è circondata da rose rampicanti e piante di rosmarino; può ospitare circa 130 persone ed è fruibile soltanto con prenotazione.

Etruscaia si trova nella Maremma Laziale nei dintorni di Tarquinia, vicino al mare, rinfrescata dai venti, immersa nel silenzio, con viste panoramiche che spaziano in terra, mare e cielo, anche di notte per la inconsueta luminosità del cielo stellato.

Visualizzazione di 1-9 di 17 risultati