Caseificio Maremma in Tuscia

Average Vendor Rating
0 out of 5

Il caseificio “Maremmaintuscia” di Francesca Manca nasce nel 2000 tra la Maremma Laziale e la Tuscia Viterbese e le sue origini risalgono agli anni ’50 quando il nonno si imbarcò con la famiglia e il suo gregge di pecore dalla Sardegna per sbarcare nel continente. Quando il Sig. Manca detto “Nino”, il padre del titolare crebbe, si dedicò con passione e competenza alla produzione di vari tipi di pecorino e grazie alla sua esperienza di allevatore e casaro, la figlia di lui apprese il l’arte di fare il formaggio. Oggi il caseificio, tra tradizione, innovazione e originalità femminile, utilizza macchinari moderni per la produzione di un’ampia gamma di formaggi tra i quali il Cacio di Nonno Nino, pecorino viterbese a latte crudo, pecorino della Tuscia a latte termizzato, pecorino etrusco della Maremma, Erba Tuscia pecorino erborinato, Soffice nuvola pecorino cremoso di pecora, pecorino al limone e pecorino alla lavanda ed altri pecorini farciti e affinati, che grazie ad una lavorazione detta “a freddo” sono sani e altamente digeribili.
I prodotti di pecora sono realizzati esclusivamente con:
– latte di PECORA locale che viene consegnato da una cooperativa di allevatori della Tuscia viterbese o ritirato direttamente in caseificio presso una stalla selezionata se lavorato a crudo.
– caglio naturale in pasta
– sale
Oltre ai pecorini vengono prodotti anche:
– la ricotta di pura pecora seguendo la lavorazione originale dettata dalla tradizione romana e viterbese
– il fior di latte e scamorze utilizzando il latte vaccino che viene ritirato presso la Coop. Latte Piu’ di Cerveteri (RM), Italia.
Qualità, Originalità e Cortesia ci contraddistinguono sempre.
Presentazione sia a Cheese 2015, 2017 che al Salone del Gusto 2016 del pecorino “Il cacio di nonno Nino” a latte crudo 100% e dell’erborinato di pecora Erba Tuscia a latte crudo 100%.
Marchio Tuscia viterbese prodotti di qualità.

Visualizzazione di 1-9 di 13 risultati