La raccolta delle olive  è terminata, …….entro lunedì tutto l’olio di oliva extravergine  biologico “Colli Etruschi della Città di Vulci” sarà etichettato e pronto per la spedizione.
Chi ha già ordinato in settimana sarà contattato dal corriere per la consegna.

Di seguito la nostra strategia agronomica e di trasformazione del raccolto che ci consente di ottenere un olio extravergine di oilva biologoco di altissima qualità:

1. coltivazione in areale con microcilma con temperature ed umidità sfavorevoli al Dacus Oleae (Mosca delle Olive)

2. varietà coltivata tardiva (Canino innestato su olivastro) che non presenta condizioni di sviluppo del frutto adatte all’attacco della mosca

3. raccolta anticipata delle olive, che evita un eventuale attacco autunnale della maosca e che è fondamentale per ottenere una elevata qualità del prodotto nonostante questo comporti una importante diminuzione in resa di olio (maggiore contenuto di polifenoli ed oleocantale)

4. molitura in frantoio di utima generazione (frantoio che limita il contatto della frazione acquosa con quella oleica e non ricorre a lavorazioni che generano la perdita dei composti volatili che conferiscono importanti note organolettiche tipiche del prodotto fruttato)

5. filtrazione del prodotto; operazione quest’ultima che determina un ulteriore incremento dei costi e riduzione delle rese ma che garantisce l’assenza di torbidità dovuta a sostanze in sospensione.

Non tutti sono al corrente che un olio non filtrato  contenendo residui di acqua e perossidi è un prodotto scarsamente durevole e tendezialmente di pessima qualità. I perossidi infatti determinano l’agressione dei trigliceridi determinando la liberazione di acidi grassi liberi nell’olio, condizione che altera in modo esponenziale nel tempo la qualità stessa del prodotto, il quale tenderà ad estrinsecare il caratteristico sapore rancido. Comprare un prodotto non filtrato significa comprare un prodotto con caretteristiche qualitative oggettivamente peggiori. Vendere un prodotto non fitrato come di alta qualità e solo un operazione di marketing senza riscontro reali sul reale valore del prodotto.

Queste accortezze ci consentono di garantire un prodotto di alta qualità in agricoltura biologica  ed infine olio extravergine biologico di oliva con note gusto olfattive fruttate intense e di carciofo, con sensazioni finali armoniche di amaro e di piccante!!!!

Qualità che ci  consente di essere annualmente selezionati nel ristretto gruppo dei presìdi Slow food Italiani.

L’olio è disponibile dai prossimi giorni in confezioni da 5 litri ed in bottiglia da 0,5 litri allo stesso prezzo degli anni precedenti.